Il Vallerani System (VS)
Tappe della lavorazione
Attrezzature
Operazioni integrative
Ostacoli
Produzioni agricole
Benefici ottenibili
Risultati
Costi
La Grande Muraglia Verde

» Galleria fotografica
» Link
» Riconoscimenti
» Documentazione
» Contatti

PRODUZIONI AGRICOLE



Nel campo del miglioramento delle produzioni agricole il VS può:

- creare un ambiente protetto con barriere frangivento

- creare recinzioni vive con arbusti spinosi che impediscano l'accesso di animali ai campi coltivati. In questo modo si evita il rifacimento annuale delle recinzioni oggi realizzate tagliando rami spinosi dagli alberi esistenti

Nelle zone abbandonate o sotto utilizzate, gli interventi con il VS possono contribuire all'aumento ed al miglioramento delle produzioni agricole ed orto-frutticole.
La velocità di lavorazione, la raccolta e concentrazione dell'acqua piovana, caratteristiche del VS, moltiplicano le capacità produttive dei terreni.
Scelte oculate circa le vocazioni economico-produttive dei terreni, unite alla corretta applicazione del VS, possono consentire ai contadini di ottenere rilevanti redditi aggiunti. Laddove é stato usato per la produzione agricola i raccolti sono aumentati da due a quattro volte rispetto all'agricoltura tradizionale.
Non si forniscono dati di base per le produzioni agricole in quanto queste sono assai diverse le une dalle altre e i parametri fisici e di lavorazione devono essere adattati alle colture stesse.
Per le colture frutticole si possono considerare validi i parametri utilizzati per i rimboschimenti.



Niger:


produzione di sorgo con lavorazione tradizionale (foto a sinistra) e con il VS (foto a destra).